Losco Frigoassistance ha maturato un’ampia conoscenza dei vari impianti di asciugatura e stagionatura per salumi e formaggi proponendo svariate soluzioni. Proponiamo impianti di piccole dimensioni per produzioni limitate come in agriturismo con la soluzione di armadio in acciaio inox funzionante con un impianto di deumidificazione e raffreddamento di tipo statico che riduce drasticamente il pericolo di incrostazioni ed eccessive disidratazioni dei prodotti da trattare, il quale, dotato di porta in acciaio oppure vetrata, consente l’utilizzo in qualunque ambiente di lavoro, e la possibilità di monitorare tutte le fasi di trasformazione, e che nell’area vendita può trasformarsi in una vetrina per il cliente. Offriamo soluzioni di piccole, medie e grandi dimensioni per le produzioni quali proponiamo celle frigorifere con controllo di temperatura e umidità molto accurato e preciso in quanto il processo di asciugatura è composto da una prima fase di riscaldamento ed acidificazione del prodotto che continua fino al comparire della prima muffa. All’interno del processo di maturazione dei salumi, dopo la prima fase di asciugatura, il prodotto viene trattato con aria poco intensa, temperature più basse ed umidità più elevata e viene portato al calo peso ottimale finale.
Per la stagionatura del formaggio, processo molto delicato con un periodo necessario che può variare da qualche settimana, ad 1 fino a 4 anni, proponiamo delle celle frigorifere con temperatura fresca. L’esigenza di far stagionare i formaggi è nata da esigenze concrete, infatti il latte tende ad avere una produzione stagionale, il periodo primaverile-estivo è il migliore sia per la quantità che per la qualità, e solo con la conservazione come formaggio è possibile averlo sempre pronto durante tutto il corso dell’anno.
I nostri impianti di stagionatura permettono di mantenere il controllo della temperatura e dell’umidità relativa entro i valori standard, permettendo al formaggio di sviluppare le specifiche proprietà organolettiche, tra cui l’aroma.
Le ns. celle frigorifere sono frutto di studio accurato sulla corretta distribuzione dell’aria che permette di ottenere un’omogeneità del flusso sul prodotto e il controllo della portata in funzione del calo del peso desiderato, ricordando che le temperature ottimali per la stagionature sono comprese tra gli 8 e i 10°C con un’umidità dell’80/50%. La stagionatura e l’asciugatura dei formaggi è un processo molto delicato e un piccolo errore può causare notevoli difetti ai prodotti finiti, come gonfiore precoce, gonfiore tardivo che si verifica dopo i due mesi di stagionatura, sapore amaro, presenza di muffe a causa di un eccesso di umidità dell’ambiente, spaccature a causa di un elevata temperatura, presenza di parassiti e brutti odori.
Losco Frigoassistance è sinonimo di garanzia affinché i Vs. prodotti risultino stagionati perfettamente senza alcun difetto.